martedì 7 luglio 2009

Nuovo Consiglio Comunale - da "Il Giornale di Vicenza"

Arcugnano. La prima seduta del nuovo Consiglio è stata ripresa e trasmessa in Internet
Giovani, contro il disagio arrivano aree ricreative
Il sindaco Gozzi si occuperà di urbanistica e lavori pubblici Il suo vice è Bedin.
In squadra anche tre assessori esterni

Martedì 07 luglio 2009, PROVINCIA, pagina 29.

di Albano Mazzaretto

Il sindaco Paolo Gozzi al giuramento nella prima seduta del Consiglio
In una sala gremita dal pubblico delle grandi occasioni il nuovo sindaco di arcugnano Paolo Gozzi presenta la sua squadra. Prima novità: tutti i Consigli verranno ripresi con una videocamera e messi su internet.
Per quanto riguarda la composizione della giunta, gli incarichi sono stati così distribuiti. Vicesindaco è Federico Bedin, impegno svolto anche nella precedente amministrazione di Vittorio Zolla, avrà anche la delega per Assistenza, cultura, sanità e commercio.
Tre gli assessori esterni. Stefano Tosato assessore al bilancio e tributi, contributi Comunità europea, patrimonio e informatica. Danilo Reato il quale seguirà i trasporti, la viabilità, i rapporti con le categorie produttive e con gli enti. E infine Desireè Bartolini assessore con delega alla Protezione civile, ambiente, turismo, rapporti con la Pro loco e le associazioni. A Sybilla Esmeralda Schuch i referati per lo sport, pubblica istruzione, politica delle famiglie e dei giovani, e rapporti con la biblioteca.
Il sindaco mantiene le deleghe a edilizia privata, lavori pubblici, urbanistica, appalti, personale e comunicazione esterna.
Confermata la eleggibilità di tutti i candidati, il Consiglio comunale è così composto. Lista di maggioranza “Lega Nord“ capogruppo Walter Valle, Federico Bedin, Mirko Bedin, Cristian Casetto, Flavia Dal Lago, Carmen De Santis, Antonia Menon, Giorgio Tronca, Sybilla Esmeralda Schuch, Fabio Zanotto, Gianni Vendramin.
Per la minoranza: lista “Vivi Arcugnano” capogruppo Anna Di Meo e Gino Emilio Bedin. Lista “Uniti per Arcugnano” capogruppo Martino Dal Lago e Silvano Scarparolo.
Per l’indirizzo di governo il sindaco indica alcune linee programmatiche prioritarie. Al primo posto i problemi del sociale con l’impegno di sviluppare servizi per disabili, anziani e famiglie. Per i giovani: realizzare aree ricreative attivando un sistema di monitoraggio per il disagio. Per gli anziani nuovi centri di incontro. Per il pacchetto ambiente e territorio: attenzione ai Colli per favorire uno sviluppo turistico ecocompatibile con il recupero dei vecchi sentieri e l’apertura di un ufficio turistico.
In tema di viabilità e urbanistica è prevista l’adozione del Pat, lo sviluppo dell’edilizia commerciale e residenziale che guardi alla qualità sul modello casa-clima. Quindi, conclusione della ciclabile Fimon-Torri con l’ipotesi di revisione del percorso.
Infine, per lo sport e la cultura: pieno sostegno a tutte le associazioni.
Nella replica dei gruppi di minoranza Martino Dal Lago ha sottolineato il ruolo di controllo che svolgerà la sua lista “Uniti per Arcugnano”, mentre il giudizio sul programma: « Vago in alcuni punti – ha detto - condivisibile in altri. Pieno appoggio a tutti i progetti che favoriscono la qualità della vita dei cittadini a partire da quello di integrazione dei disabili».
Anna Di Meo ha espresso l’auspicio che ci sia una continuità col lavoro avviato dalla passata amministrazione, di cui era assessore, a partire dai programmi del pacchetto famiglia. Al voto per la presa d’atto, sì della maggioranza, contrari “Uniti per Arcugnano”, astensione, in attesa di capire che tipo dia lavoro è possibile fare insieme, da parte della lista “Vivi Arcugnano”.

1 commento:

  1. L'idea di riprendere le sedute del Consiglio con una videocamera è stata presentata dal nostro Gruppo e accolta dai membri del Consiglio.

    RispondiElimina